E' risaputo che part-time non vuol dire lavorare mezza giornata, ma fare due lavori: impiegata pendolare la mattina, mamma/casalinga al pomeriggio.
A volte mi sembra davvero di essere divisa in due: quando sono in ufficio penso a quante cose dovrò fare nel pomeriggio (spesa, ritiro figli da scuola/nonni, merenda, atletica, compiti, andare in lavanderia, cucinare, varie ed eventuali), e mentre faccio tutte queste cose mi capita di pensare a quanto ho lasciato in sospeso a lavoro e quindi a quello che mi aspetta la mattina dopo.
C'è però un momento della giornata nel quale la mia mente si svuota e mi sento leggera. Dura solo una mezzora scarsa, ma sono per me i trenta minuti più belli e preziosi della giornata.
Poco prima delle quattro vado a prendere quelloMezzano all'asilo, poi andiamo a parcheggiare vicino ad un negozio di giocattoli, guardiamo le vetrine e ci facciamo una bella passeggiata fino alle quattro e mezza, quando quelloGrande finisce la scuola e possiamo andare tutti insieme a prendere Prudence.
Durante la passeggiata quelloMezzano mi racconta delle sue avventure all'asilo, del suo migliore amico (un cinesino rubicondo, sempre allegro) di quanto sono brutte e insopportabili le sue compagne (che hanno la grave colpa di volerlo abbracciare e baciare a tutti i costi), di quanto è buona la pizza dell'asilo, dei "compiti" che ha cominciato a fare per prepararsi alla scuola primaria, il tutto condito con le sue grasse risate; spesso ci ritroviamo a saltellare, perché bisogna cercare di non calpestare le crepe che ci sono nel marciapiedi. quelloMezzano mi accompagna paziente in lavanderia, a prelevare, a comprare il pane, in merceria, in cartoleria, a fare tutte quelle piccole commissioni che il breve tempo ci concede.
Poi suona la campanella, quelloGrande esce, ci travolgono un centinaio di nanerottoli, torniamo di corsa alla macchina, corriamo a prendere Prudence, corriamo a casa, si fa merenda, si prepara la cena, si fa la doccia, si fanno i compiti....e anche la testa ricomincia a correre....
Mi dispiace solo che prima o poi il tempo si farà sempre più brutto e non ci potremo più concedere le nostre passeggiate,.....rimarremo in macchina e qualcosa ci inventeremo!!!!
Commenti